La rinite è una delle più comuni manifestazioni infiammatorie a carico delle mucose nasali e provoca sintomi fastidiosi: naso chiuso, naso che cola (rinorrea), starnutazioni e sensazione di prurito/fastidio al naso. Le cause possono essere tante: tipicamente si riconoscono riniti allergiche e non allergiche. Tra queste ultime non vanno trascurate le riniti causate da assunzione di farmaci. Nonostante siano molte le categorie di farmaci che possono indurre rinite, si tratta di forme la cui diffusione non è nota con esattezza, dal momento che non esistono molte ricerche in merito.

Le terapie che possono provocare rinite in soggetti predisposti sono davvero tante, molte di uso comune: antinfiammatori (FANS), alcuni farmaci antipertensivi, estro-progestinici, anti-depressivi e anti-psicotici, senza dimenticare i decongestionanti nasali, che provocano la cosiddetta “rinite medicamentosa”, argomento a cui abbiamo dedicato un articolo a parte.

I sintomi possono insorgere in modo acuto, come nel caso dell’assunzione di antinfiammatori, oppure comparire progressivamente nel corso di mesi/anni, nel caso di farmaci di assunzione quotidiana. La rinite da farmaci generalmente comporta ostruzione nasale, rinorrea anteriore e/o posteriore, mentre prurito nasale e starnutazioni non sono solitamente presenti.

La diagnosi viene effettuata per esclusione (test allergologici negativi, assenza di anomalie evidenti a carico della mucosa nasale, a parte nel caso della forma indotta da vasocostrittori nasali) e indagando la possibile correlazione tra insorgenza dei sintomi e inizio di assunzione di un nuovo farmaco. Questo non sempre è facile, dato che può passare molto tempo tra l’inserimento di un farmaco in terapia e l’inizio dei sintomi. Va sempre ricordato, inoltre, che la rinite da farmaci può anche essere associata ad altri tipi di rinite, allergica e non allergica.

La terapia consiste nel sostituire/sospendere il farmaco responsabile, ovviamente quando possibile. In alternativa possono essere utilizzati spray nasali a base di cortisone e/o antistaminici.

 

Tabella 1. Esempi di farmaci che possono indurre rinite. Tradotta e riadattata da Alromaih S. (2022).

 

Antinfiammatori
ACE-inibitori
Estroprogestinici
Inibitori della Fosfodiesterasi-5
Anti-adrenergici
Diuretici risparmiatori di potassio
Diuretici tiazidici
Psicofarmaci
Anti-tiroidei
Decongestionanti nasali

 

Bibliografia

  1. Alromaih S, Alsagaf L, Aloraini N, Alrasheed A, Alroqi A, Aloulah M, Alsaleh S, Alhawassi T. Drug-InducedRhinitis: Narrative  Ear Nose Throat J. 2022 Nov 15:1455613221141214.
  2. M Varghese, M C Glaum, R F Lockey. Drug-induced rhinitis.  Exp Allergy. 2010 Mar;40(3):381-4.