Si rende noto il documento su asma grave approvato in Conferenza Stato-Regioni, disponibile sul sito www.statoregioni.it con il codice sito: 4.10/2024/42.

Il presente documento mira a descrivere un percorso multidisciplinare e condiviso per pazienti affetti da asma grave, che possa consentire di definire gli strumenti utili a effettuare una diagnosi precoce corretta e appropriata della malattia, ridurre i tempi di attesa, favorire una maggiore accessibilità alle cure e l’ottimizzazione e personalizzazione della terapia in una visione value based healthcare (assistenza sanitaria basata sul valore).

L’obiettivo è quello di proporre un modello generale che possa essere utilizzato come matrice per PDTA Regionali e Aziendali e che consenta di promuovere la messa in rete delle risorse sanitarie presenti a livello ospedaliero e del territorio (Rete Ospedale-Territorio, Rete Regionale) al fine di massimizzare l’accessibilità, la presa in carico attiva dei pazienti, la
continuità delle cure e l’integrazione tra diversi percorsi e competenze specialistiche.

Scarica il Documento GARD asma grave


Intervento Dr.ssa Francesca Puggioni CapoSezione Clinico ImmunoCenter dell’IRCCS Humanitas Di Milano

“È stato un onore lavorare su questo documento al Tavolo Ministeriale in rappresentanza della SIAAIC. Abbiamo lavorato con spirito multidisciplinare con i rappresentanti del Ministero della salute, delle principali Società Scientifiche in ambito Pneumologico, Allergologico, di Medicina generale, e Pediatria e al fianco delle Associazioni dei pazienti con l’obiettivo di proporre un modello generale di percorso diagnostico terapeutico che consenta la collaborazione della rete ospedaliera con il territorio, massimizzare l’accessibilità, la presa in carico attiva dei pazienti, la continuità delle cure e l’integrazione tra diversi percorsi e competenze specialistiche.”

 

 

 

 

 


Intervento Prof. Vincenzo Patella Presidente della Società Italiana di Allergologia, Asma ed Immunologia Clinica

“La SIAAIC, con la Dottoressa Puggioni, ha contribuito fortemente alla realizzazione di questo documento GARD sull’asma grave, che definirei chiave in questo ambito. Infatti, l’asma grave, seppur rara, colpisce significativamente i costi sanitari e la qualità della vita. È fondamentale distinguere l’asma grave dall’asma non controllata per ottimizzare il trattamento, spesso con approcci multidisciplinari e farmaci biologici. La nostra Società è impegnata da anni nel miglioramento dell’accesso alle cure, del monitoraggio e della personalizzazione delle terapie, nonché nel rafforzare il rapporto tra pazienti e specialisti. È essenziale per la nostra Società e per i nostri Soci sviluppare programmi di formazione per i medici, con criteri chiari per diagnosi e trattamento nei centri specializzati, e integrare sempre più le risorse a livello territoriale e ospedaliero.”