a cura del Prof Eustachio Nettis

La Società Italiana di Allergologia, Asma e Immunologia Clinica (SIAAIC) partecipa con profondo cordoglio al lutto per la scomparsa del Professor Antonio Ferrannini, figura di riferimento della comunità allergologica e immunologica italiana.

Il Professor Ferrannini è stato Membro del Consiglio Direttivo Nazionale della SIAIC, incarico che ha svolto con grande competenza, equilibrio e spirito di servizio, contribuendo in modo significativo alla crescita scientifica e organizzativa della Società.

Autore di numerosissime pubblicazioni su riviste scientifiche italiane ed estere, nel corso della sua carriera clinica e accademica il Prof Ferrannini aveva riservato un interesse elettivo all’Allergologia e all’Immunologia Clinica.

Direttore della Unità Operativa Complessa di Allergologia e Immunologia Clinica – Centro di Riferimento Regionale per le Malattie Allergiche e Immunologiche – dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria Policlinico di Bari, nonché Direttore della Scuola di Specializzazione in Allergologia e Immunologia Clinica dell’Università degli Studi di Bari, ha dedicato la sua attività clinica, scientifica e didattica alla cura dei pazienti e alla formazione di intere generazioni di specialisti.

La SIAAIC ricorda il Professor Ferrannini per le straordinarie qualità umane, l’elevato valore scientifico e il rigore professionale che ne hanno fatto un punto di riferimento stimato e rispettato a livello nazionale.

E’ stato un grande onore Antonio, conoscerti e averti nella nostra Società.

Alla famiglia, ai colleghi e agli allievi giungano le più sentite condoglianze e la vicinanza del Presidente, del Consiglio Direttivo Nazionale e di tutta la comunità SIAAIC.