CALL FOR PAPER PER SOCI UNDER 35
“INNOVAZIONE ED ECCELLENZA IN MEDICINA RESPIRATORIA”
Deadline Bando: 10 Marzo 2020

 

A nome dei Responsabili Scientifici, Prof. Canonica e Prof. Blasi, sottoponiamo all’attenzione dei nostri Giovani Associati “under 35” una call for paper collegata al Congresso “INNOVAZIONE ED ECCELLENZA IN MEDICINA RESPIRATORIA”, evento patrocinato da SIAAIC, che si terrà a Milano presso Hotel Milan Marriott dal 5 al 6 Maggio p.v.

Il meeting, che avrà focus l’innovazione nella medicina respiratoria, analizzerà i fattori determinanti la genesi delle patologie respiratorie e le conseguenti ricadute terapeutiche. I topics del trattamento farmacologico, degli indirizzi della best pratice e del management del paziente, verranno illustrate partendo dai più moderni aggiornamenti. Verranno inoltre analizzati i quesiti non risolti dalle attuali conoscenze, focalizzando i dati emergenti sulla nuova era biologica della medicina respiratoria. Verrà valutato il ruolo dei test molecolari, e gli approcci “omici” alla patologia respiratoria. La discussione riguarderà soprattutto i nuovi paradigmi della diagnosi, la medicina di precisione e la ricerca dei casi attivi mediante nuove tecniche.

Il bando, indirizzato ai Giovani Medici Specializzandi e Under 35, prevede una call for paper sui seguenti topics:

  • Immunologia
  • Asma
  • BPCO
  • Bronchiettasie

Gli interessati dovranno sottoporre i propri lavori scientifici all’indirizzo mail segreteria@siaaic.org entro il 10 Marzo 2020.

I contributi dovranno essere realizzati in formato Word con una lunghezza massima di 400 caratteri.

I nominativi dei vincitori verranno comunicati il 5 Aprile 2020.

Durante il Congresso è prevista una sessione durante la quale verrà data visibilità agli 8 migliori contributi scientifici ricevuti e, i primi 2 contributi migliori avranno l’opportunità di partecipare gratuitamente al Congresso e di esporre una relazione di 30 minuti all’interno del programma scientifico.

I restanti 6 contributi migliori avranno l’opportunità di partecipare gratuitamente al Congresso e di presentare il proprio lavoro con una comunicazione orale di 10 minuti, alla quale seguirà una breve discussione.

Questo bando è realizzato con il supporto non condizionante di Laboratori Guidotti S.p.A.