Presentazione clinica e caratteristiche

Il dermografismo anche conosciuto come orticaria dermografica o orticaria factitia è un’eruzione cutanea che si verifica a seguito di pressione, trauma o sfregamento della cute. È la più comune forma di orticaria inducibile/fisica e si può riscontrare nel 2-5% della popolazione.  Si presenta spesso nei giovani adulti con il picco di incidenza nella seconda e terza decade e, secondo alcuni studi, una prevalenza nel sesso femminile.

Il nome deriva letteralmente da “scrivere sulla pelle” e si riferisce alla comparsa di lesioni rosse in rilievo che riproducono la forma dello stimolo applicato sulla cute e si rialzano in proporzione alla sua forza.

Il pomfo o le strie in rilievo si sviluppano in circa 5-10 minuti e persistono per poco tempo, in genere dai 15 ai 30 minuti, per poi scomparire senza lasciare traccia. Solo una modesta percentuale dei pazienti con dermografismo è sintomatica ossia avverte prurito, formicolio o bruciore della pelle.

La causa del dermografismo è sconosciuta, ma è noto che il rilascio di istamina ed altre sostanze contenute nelle cellule della cute chiamate mastociti siano coinvolte nel produrre i sintomi. Il dermografismo è stato osservato in associazione ad altre patologie metaboliche (es. diabete, ipertiroidismo, ipotiroidismo), o in alcune condizioni quali menopausa o gravidanza. Nei bambini atopici con aumento del numero degli eosinofili nel sangue è più frequente il riscontro di dermografismo; inoltre si presentare in un’elevata percentuale di persone che hanno subito eventi traumatici o stress psicologici.

Tra le forme di dermografismo secondario ad altre patologie i dati più significativi lo associano all’infezione da Helicobacter pylori, all’utilizzo di antibiotici (es. penicilline) o alla scabbia. Infine, il dermografismo sintomatico congenito è il segno di presentazione di una patologia rara che si chiama mastocitosi sistemica.

 

Trattamento

Dal momento che il dermografismo è asintomatico nella maggior parte dei pazienti la terapia farmacologica andrebbe limitata solo a coloro che avvertono fastidio in associazione con le manifestazioni.

L’evitamento degli stimoli scatenanti e la diminuzione dei fattori che provocano stress sono molto importanti per il suo miglioramento. Il trattamento di prima scelta nei pazienti con sintomi sono gli antistaminici. Per le forme non responsive agli antistaminici il farmaco anti-IgE (omalizumab), già ampiamente utilizzato nell’orticaria cronica spontanea, ha mostrato negli studi clinici, un’efficacia significativa.

 

Diagnosi differenziale e prognosi

La diagnosi di dermografismo è clinica e la manovra di provocazione delle manifestazioni può essere facilmente riprodotta durante la visita. Possono simulare un dermografismo altre condizione che tuttavia si differenziano da esso per alcune caratteristiche di presentazione. Nella dermatite allergica da contatto è possibile identificare un dermografismo bianco. Anche nell’allergia al lattice si possono riscontrare lesioni dermografiche che tuttavia compariranno solo nelle sedi cutanee di contatto con gli oggetti in lattice. Infine nella mastocitosi è possibile riscontrare un segno tipico denominato “segno di Darier”, ossia un gonfiore, prurito e rossore che si scatena in risposta alla pressione applicata sulla pelle.

Il dermografismo è una condizione benigna accompagnata in una minoranza di casi, da sintomi fastidiosi, tra cui il principale è, come già detto, il prurito. Rispetto alle altre forme di orticaria cronica, il dermografismo sintomatico mostra a distanza di 5-10 anni percentuali di risoluzione più elevate e minore durata della patologia.

 

Educazione del paziente

Il dermografismo, anche se privo di complicanze, può avere un elevato impatto sulla qualità di vita del paziente. Tuttavia, i pazienti devono esserne adeguatamente informati sul fatto che si tratta di una condizione benigna con alta probabilità di risoluzione spontanea. I farmaci antistaminici utilizzati per il trattamento possono provocare effetti collaterali, seppur raramente tra cui il principale è la sonnolenza.

BIBLIOGRAFIA

 

  • Martorell A, Sanz J, Ortiz M, Julve N, Cerdá JC, Ferriols E, Alvarez V. Prevalence of dermographism in children. J Investig Allergol Clin Immunol. 2000 May-Jun;10(3):166-9. [PubMed: 10923592]

 

  • Liccioli G, Nappi L, Mori F, Barni S, Giovannini M, Sarti L, Novembre E. Dermatographism and urticaria in a pediatric population. Pediatr Allergy Immunol. 2020 Apr;31(3):318-320. doi: 10.1111/pai.13209. Epub 2020 Jan 23. PMID: 31943377.

 

  • Maurer M, Schütz A, Weller K, Schoepke N, Peveling-Oberhag A, Staubach P, Müller S, Jakob T, Metz M. Omalizumab is effective in symptomatic dermographism-results of a randomized placebo-controlled trial. J Allergy Clin Immunol. 2017 Sep;140(3):870-873.e5. [PubMed: 28389391]

 

  • Golberg O, Johnston GA, Wilkinson M. Symptomatic dermographism mimicking latex allergy. 2014 Mar-Apr;25(2):101-3. [PubMed: 24603512]